Centro del riuso
Il “Centro del Riuso” si trova a fianco del Centro di Raccolta rifiuti differenziati di via Lazio. Il suo obiettivo è quello di favorire il riutilizzo di beni, oggetti e materiali evitando che gli stessi diventino rifiuti da smaltire.
Si inserisce nella strategia di gestione dei rifiuti e punta alla prevenzione ed alla riduzione dei rifiuti stessi.
Gli utenti che si recano presso l’area possono donare i propri beni (ad esempio mobili, materassi, suppellettili vari, biciclette, ecc.) al Centro del Riuso “Altrogiro” al fine di un loro reimpiego, oppure, qualora i beni non sia più in alcun modo riutilizzabili, conferirli presso il Centro di Raccolta Rifiuti Differenziati di via Lazio per le successive operazioni di recupero e smaltimento.
Al Centro del Riuso si possono consegnare oggetti che non si usano più: dal ferro da stiro alla lavatrice, dai tavolini alle sedie, ma anche apparecchi televisivi o ventilatori. La gamma è davvero molto variegata. Nel Centro del Riuso, poi, si possono scambiare oggetti ed anche acquistarli a prezzi modici. Il Centro è dotato di una piccola officina per la riparazione di oggetti che presentano delle problematiche o il piccolo restauro di mobili.
Il centro è gestito dalla onlus EcoSolGea.
Oltre a gestire con personale proprio il centro, la cooperativa EcoSolGea si occupa di curare i rapporti con coloro che conferiscono i materiali, fornire informazioni precise e puntuali riguardo la finalità dell’iniziativa che ha come scopo principale il riutilizzo di beni, oggetti e materiali evitando che gli stessi diventino rifiuti; organizzare in toto, con mezzi e risorse proprie, le iniziative di educazione ambientale, mercatini, eventi socio-ambientali, ed accordi con eventuali altre Associazioni.
L’attività del Centro non ha fini di lucro. Degli oggetti riutilizzati è vietato il commercio a scopo di lucro: essi possono essere, in via preferenziale, ceduti gratuitamente ad associazioni ed organizzazioni no profit, oppure venduti a costi molto più bassi di quelli di mercato. Il ricavato da tale vendita viene utilizzato esclusivamente per le attività del Centro del Riuso o per il proprio auto sostentamento.
Orari e contatti
Il Centro del Riuso è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 ed anche alla domenica mattina dalle 9 alle 12. In orario invernale con l’ora solare il centro chiude alle 18.00 anziché alle 19.00
Per info:
tel. 05211813196 oppure 3494061635.
email: ecosolgea@gmail.com