Tariffa puntuale: alcuni chiarimenti
Chiarimenti dell'assessore Folli sulla raccolta dei pannolini nelle famiglie con bambini piccoli (sotto i 30 mesi) e di pannoloni e presidi sanitari per le famiglie con anziani o disabili.
Viste le numerose richieste di chiarimento pervenute sia all’Amministrazione sia al gestore del servizio (Iren), ritengo doveroso cercare di fare un po’ di chiarezza per le situazioni particolari quali la raccolta dei pannolini nelle famiglie con bambini piccoli (sotto i 30 mesi) e di pannoloni e presidi sanitari per le famiglie con anziani o disabili e soprattutto confermare che il nuovo sistema introdotto a partire dal 1° luglio è migliorativo per le famiglie, non peggiorativo!
Le famiglie che si trovano in queste situazioni hanno diritto ad agevolazioni. Nello specifico: possono usufruire del più ampio servizio possibile pagando il minimo della tariffa. Ciò significa che queste categorie di cittadini, oggettivamente più bisognose, sono agevolate e non penalizzate dal nuovo sistema. Non esiste un problema economico di rincaro della bolletta anzi, rispetto a prima, pagano una tariffa inferiore e usufruiscono dello stesso servizio.
Assessore Gabriele Folli
Bambini fino a 30 mesi
Le famiglie con bambini fino a 30 mesi possono usufruire del numero massimo di svuotamenti pagando il minimo della tariffa. L'agevolazione è automatica (dati registro di stato civile del Comune) e, pertanto, non va presentata alcuna documentazione per attestare la situazione familiare.
Alcune precisazioni:
Doppio bidoncino:
La situazione di cui sopra si riferisce alle famiglie che utilizzano un solo bidoncino per la raccolta del “residuo” (ovvero un solo bidoncino grigio). Pertanto, alle famiglie in possesso del secondo bidoncino grigio, richiesto in passato per la raccolta dei pannolini, si consiglia di non esporlo e di restituirlo entro il 31 luglio al punto ambiente Iren di Strada S. Margherita, onde evitare il pagamento di due quote, una per bidoncino.
Nel caso in cui l’esposizione di un solo contenitore non sia ritenuta sufficiente, le famiglie possono richiedere la doppia vuotatura settimanale (automatica in zona 0 e 1, a richiesta in zona 2) o un bidoncino più capiente (in zona 3). Il tutto senza costi aggiuntivi.
Doppia vuotatura:
-
per i residenti in Centro storico e Oltretorrente (ZONA 0 e 1): il servizio di doppia vuotatura settimanale del residuo è automatico, non va fatta nessuna richiesta, e coincide nei giorni di esposizione del residuo e dell’organico.
-
per i residenti nell'area compresa tra i viali cittadini e la tangenziale (zona 2): il servizio di doppia vuotatura settimanale del residuo è a richiesta. E’ necessario compilare l’apposito modulo (scaricabile dal sito http://servizi.irenambiente.it/index.php/tari/ o disponibile al punto ambiente Iren di strada S. Margherita). Nessun costo aggiuntivo.
-
per i residenti nelle frazioni (ZONA 3): è possibile chiedere un contenitore più capiente, da 120 litri anziché da 40, (non la doppia frequenza) compilando l’apposito modulo (scaricabile al sito http://servizi.irenambiente.it/index.php/tari/ o disponibile al punto ambiente Iren di strada S. Margherita). Nessun costo aggiuntivo.
Presidi sanitari
Dal 1 luglio 2015, a tutti coloro che avevano già presentato - a suo tempo, ad Iren - la domanda per servizi aggiuntivi legati all'uso di presidi sanitari viene inserita in modo automatico l’agevolazione che limita il pagamento della tariffa rifiuti alle sole vuotature minime. Pertanto, fino alla fine dell’anno in corso, queste famiglie beneficeranno automaticamente (senza presentare ulteriore documentazione) del massimo numero di vuotature al minimo della tariffa.
Si precisa che valgono le medesime condizioni “doppio bidoncino” e “doppia vuotatura” indicate nel caso dei neonati di cui sopra.
Per mantenere l’agevolazione anche per l’anno 2016 (e per tutte le nuove richieste), invece, è necessario che la condizione di bisogno della famiglia sia certificata dall’Asl e, pertanto, le utenze interessate - entro il 31.12.2015 - dovranno:
-
rivolgersi all’Asl per vedere riconosciuto il proprio stato attraverso apposita certificazione;
-
compilare e consegnare ad Iren il modulo di richiesta di agevolazione (scaricabile al sito http://servizi.irenambiente.it/index.php/tari/o disponibile presso gli sportelli Iren di strada S. Margherita).
Tutte le informazioni sono comunque disponibili al seguente link: http://servizi.irenambiente.it/index.php/tari/