Laghetto nel Parco, acqua senza problemi
Le analisi dell'ARPA dicono che il livello di ossigenazione è adeguato, ma il Comune ha deciso di provvedere ugualmente al parziale ricambio dell'acqua.
L'ossigenazione dell'acqua nel Giardino Ducale non presenta nessun problema: questa la sentenza di ARPA, chiamata a pronunciarsi dal Comune, che continua a prestare la massima attenzione alla situazione del laghetto, dopo gli allarmi lanciati nelle settimane scorse per la situazione della fauna che vive nello specchio d'acqua.
Il Comune, comunque, ha deciso di programmare ugualmente una serie di interventi per migliorare la situazione delle acqua nel lago.
In particolare, nella giornata di oggi, il servizio manutenzione ha provveduto ad un parziale ricambio dell'acqua: gli operatori hanno fermato le pompe di adduzione e alzato le paratie di deflusso allo scopo di abbassare di circa 30 centimetri il livello dell'acqua e quindi hanno di nuovo riempito l'invaso con acqua "nuova" per migliorare ulteriormente la qualità e, per effetto del ricambio, aumentare il livello generale di ossigenazione, nonostante sia stato accertato che non fosse questa l'origine della situazione che ha causato problemi agli animali.
Inoltre - come noto - per effetto della convenzione fra Comune e Iren continua la pulizia della superficie del lago per sei giorni su sette e la sistemazione delle bocchette delle griglie, allo scopo di evitare che i rifiuti ostacolino il normale ricircolo delle acque, e la Polizia Municipale ha intensificato i controlli per prevenire atti di violenza sugli animali o modalità di alimentazione che possano danneggiarli.
Infine si è stabilito che se si dovesse riscontrare la presenza di carcasse di animali, verranno conferite al servizio veterinario dell'Azienda USL per determinare le cause della morte.