Controlli sui rifiuti, l'esito nel quartiere Lubiana
Al via la prima settimana di controlli sul corretto conferimento dei rifiuti attuate dagli ispettori ambientali di Iren e dal corpo di Polizia Municipale.
Le verifiche hanno interessato, in prima battuta, il quartiere Lubiana ed in particolare via Berlinguer, Largo Parri e via Tito Broz durante il turno di esposizione del sacco giallo destinato a plastica, barattolame e tetrapak dove sono stati esposti un totale di 200 sacchi di cui solo 1 risultato non conforme, con una percentuale di esposizione rispetto agli utenti presenti in quelle vie del 64%.
I controlli hanno anche interessato, per quanto riguarda l’esposizione del rifiuto residuo (bidoncino grigio), via Reni, via Pergolesi e via Busoni dove su un totale di 10 esposizioni sono stati rilevati 2 sacchi non conformi, emesse 2 sanzioni e una percentuale di esposizione del 24%.
La prossima settimana la stessa modalità di controllo verrà attuata nel quartiere Pablo.
Dalla settimana scorsa, quindi, i vigili ambientali del Comune e il personale di Iren hanno avviato azioni di controllo sistematico nelle diverse zone della città per verificare tempi e modalità di esposizione dei rifiuti, sanzionare i comportamenti non corretti di cui si avrà certo riscontro e trarre informazioni utili al miglioramento del servizio.
I casi di conferimenti scorretti vengono segnalati tramite adesivi affissi su contenitori o sacchi, prima di procedere a sanzionare gli utenti per cui è rilevata un'infrazione.