Caldaie, attenti alle truffe
E' importante effettuare le periodiche manutenzioni della caldaia affidandosi a ditte qualificate.
Mantenere in efficienza e sicura la propria caldaia significa effettuare le operazioni di controllo e verifica di efficienza energetica, come stabilito dalle normative vigenti.
Per effettuarle è necessario affidarsi ad una ditta di manutenzione che abbia i requisiti di professionalità, esperienza e competenza, anch’essi stabiliti dalle norme.
Il Comune di Parma, tramite l’Agenzia Parma Energia , oltre alla verifica che i cittadini effettuino la regolare manutenzione degli impianti termici , secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, verifica anche l’operato delle ditte di manutenzione che hanno firmato il protocollo d’adesione e sono state inserite all’interno dell’elenco delle ditte accreditate dell’Agenzia, elenco visionabile sul sito www.agenziaparmaenergia.it.
Comune di Parma e Agenzia Parma Energia sottolineano, quindi, l’importanza e la delicatezza delle operazioni che devono essere effettuate sulla caldaia, sensibilizzando i cittadini a verificare che le ditte incaricate abbiano i requisiti di professionalità e che effettuino effettivamente le operazioni previste, evitando così le facili truffe, che possono derivare da controlli parziali, incompleti, non certificati o inefficaci al fine della sicurezza e del risparmio energetico.
Le ditte di manutenzione che sono all’interno dell’elenco si sono impegnate a rispettare le modalità di esecuzione dei controlli, le procedure amministrative ed i prezzi concordati con l’Agenzia, con l’obiettivo di offrire un servizio di qualità a tutti i cittadini di Parma.