Rifiuti (più) umani all'Astra
Erano 200 i presenti lunedì 6 giugno alla serata “Rifiuti (più) Umani” evento, organizzato nell'ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell'Ambiente.
Promossa da AmbienteCinemaUomo, l’iniziativa di cinema sostenibile del Cinema Astra d'Essai con il supporto tecnico-scientifico e organizzativo di Fabio Guenza, esperto di sostenibilità e competitività d’impresa.
L’evento, organizzato nell'ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell'Ambiente, con il patrocinio e il contributo del Comune di Parma e di Emiliambiente Spa, ha visto la partecipazione di Medoune Wade, presidente di EcoSolGea onlus, che ha presentato al pubblico l’esperienza del primo Centro del Riuso "Altrogiro", aperto lo scorso aprile in viale Lazio a seguito di bando pubblico promosso dal Comune di Parma.
Sono inoltre intervenuti Alberto Saccavini, autore del libro “La gonna che visse due volte” fashion blogger di moda sostenibile ed esperto di rifiuti tessili, che ha sfatato qualche mito sui "cassonetti gialli” e dintorni, e Gabriele Folli, assessore all’ambiente del Comune di Parma,che ha evidenziato la valenza delle esperienze del centro del riuso per l’intercettazione di materiali ancora utili quali mobili ed elettrodomestici che vengono tolti dal circuito della gestione rifiuti e riutilizzati anche per scopi sociali, così come il valore che assume nel territorio la filiera della raccolta di abiti usati in cui gli operatori sul territorio destinano parte dei proventi a scopo benefico.
A seguire, gli spettatori hanno potuto emozionarsi con le bellissime parole, immagini e sonorità del film Human e riflettere su quanto valore si può ricavare dai rifiuti grazie alla nostra comune umanità.
Sono sempre di più gli oggetti usati – elettrodomestici, mobili, abiti e accessori d’abbigliamento – che, grazie alla consapevolezza maturata in iniziative come queste, troveranno nuova vita ed eviteranno di gravare su discariche e inceneritori.
I numeri di AmbienteCinemaUomo dal 2010 ad oggi: 27 proiezioni, 19 titoli, 5.000 partecipanti, decine di dialoghi multistakeholder con imprese, municipalità, ONG e altre associazioni.
Maggiori informazioni su http://www.sustainability-lab.net/it/groups/ambientecinemauomo.aspx