Al via il lavaggio delle campane del vetro
Sono iniziate le operazioni di lavaggio dei contenitori per la raccolta del vetro (campane e contenitori carrellati), da parte del gestore del servizio Iren, con un mezzo adeguatamente attrezzato.
I lavori si protrarranno fino alla fine del mese ed entro fine anno sarà eseguito il secondo ciclo, come previsto dallo standard di servizio di Atersir - Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti.
Per la raccolta del vetro nella zona esterna al centro storico ed extraurbana sono posizionate sul territorio 1306 campane da 2.200 litri che vengono svuotate a seconda del grado di riempimento storico su base settimanale o quindicinale, mentre nella zona monumentale del centro storico e in Oltretorrente si utilizzano 510 bidoni carrellati da 360 litri che vengono svuotati tutti i giorni feriali.
In base allo standard di servizio di Atersir e al piano annuale delle attività sono previsti due lavaggi annui, uno è in corso di esecuzione e terminerà a fine mese, il secondo passaggio è previsto entro la fine di dicembre.
Contestualmente sta continuando il programma di lavaggio contenitori condominiali dell’organico per cui è previsto un ciclo di interventi in centro che terminerà entro la fine del mese di agosto per poi iniziare a settembre nei quartieri al di fuori della circonvallazione interna.
L’assessore Folli a questo proposito dichiara: “La pulizia dei contenitori stradali fa parte delle attività necessarie per mantenere un corretto funzionamento di qualsiasi sistema di raccolta rifiuti: occorre anche la collaborazione dei cittadini nel seguire le modalità e gli orari dell’esposizione di sacchi e contenitori famigliari affinché si limiti al tempo strettamente necessario l’esposizione su strada. Ricordo anche che quest’anno sono stati potenziati i servizi di lavaggio, soprattutto nelle aree del centro e dell’oltretorrente e che interventi puntuali di rimozione rifiuti abbandonati vengono prontamente attivati grazie alle segnalazioni che ci arrivano dai cittadini”.