Visita in municipio di Roberto Cavallo
Visita in municipio di Roberto Cavallo, per approfondire lo stato di avanzamento del sistema di raccolta porta a porta.
Visita in municipio di Roberto Cavallo, consulente del Comune di Roma, per confronto su stato di avanzamento del sistema di raccolta porta a porta e tariffazione puntuale.
Roberto Cavallo, già presidente di Erica Coop, consulente del Ministero dell’Ambiente per il Piano Nazionale Prevenzione Rifiuti, curatore della rubrica dedicata al tema del riciclo dei rifiuti all’interno del programma di Rai 3 Scala Mercalli ed attualmente consulente per il Comune di Roma, ricevutodel sindaco Federico Pizzarotti, dall'assessore all'ambiente Gabriele Folli e da Luigi Zoni responsabile progettazione raccolte di Iren.
Con Cavallo, che già all’inizio del mandato della giunta Pizzarotti aveva fatto parte del pool di esperti che avevano dato una mano alla giunta per avviare il porta a porta a Parma, vi è stato un confronto sui temi della raccolta differenziata e sull’applicazione della tariffazione puntuale dove Parma rappresenta la città di più grandi dimensioni in Italia ad aver avviato questo percorso.
L’assessore Folli a questo proposito dichiara “ Per noi è sempre utile poter condividere con altre realtà esperienze, risultati e problematiche affrontate nel percorso di attuazione di una gestione sostenibile degli scarti. Lo abbiamo sempre fatto in passato e continueremo a farlo indipendentemente dal colore politico di chi ci chiede aiuto perché riteniamo che economia circolare e sostenibilità ambientale debbano essere patrimonio comune su cui non debbano esistere contrapposizioni”