Sopralluogo all'impianto Cornocchio
Un sopralluogo per verificare le condizioni di sicurezza dell'impianto, in particolare dopo il recente incendio dell'impianto EcoX di Pomezia.
Il sopralluogo, svolto dell’assessorato all’Ambiente insieme ai Vigili Ambientali, è stato finalizzato a verificare le condizioni degli impianti di stoccaggio, trattamento e trasferimento di Iren Ambiente presso il Cornocchio, per sincerarsi delle condizioni di sicurezza, anche a seguito dei recenti fatti avvenuti a Pomezia con l’incendio dell’impianto EcoX che grande apprensione ha destato nei cittadini della zona a sud di Roma.
Situazioni simili, anche se di minore entità, si erano verificate negli anni passati nella parte relativa al trattamento dei rifiuti speciali nei mesi estivi e da allora erano stati presi provvedimenti per migliorare il presidio ed il pronto intervento nell’area: impianti di nebulizzazione acqua, termocamere per il rilevamento delle variazioni di temperatura collegata ad un sistema di allerta automatico, prescrizioni per l’altezza dei cumuli trattati ed organizzazione dei turni di servizio e reperibilità per garantire la tempestività di intervento in caso di auto-combustione.
Il sopralluogo ha riguardato anche la parte relativa allo stoccaggio delle raccolte differenziate dove vengono accumulate le raccolte di plastica/barattolame, legno ed altre frazioni provenienti dai comuni della provincia di Parma.
Il settore Ambiente del Comune procederà dunque per richiedere agli enti competenti (Servizio Autorizzazioni e Concessioni di ARPAE) interventi migliorativi anche in questa sezione dell’impianto di via Baganzola.