Le nuove MiniEcostation
In Centro Storico e in Oltretorrente 8 nuove MiniEcostation per il conferimento dei rifiuti h24. Anche l'isola interrata di piazzale Bertozzi sarà ripristinata.
Proseguono i lavori per la installazione di 8 nuove MiniEcostation in Centro Storico ed in Oltretorrente, sarà ripristinata la stazione interrata in piazzale Bertozzi.
I cittadini potranno, in questo modo, trovare strutture disponibili 24 ore su 24 per il conferimento dei rifiuti senza essere legati al calendario.
Proseguono le attività del Settore Ambiente del Comune di Parma che, in accordo con Iren, sta lavorando per predisporre il posizionamento delle stazioni informatizzate raccolta rifiuti a servizio dei quartieri Parma Centro ed Oltretorrente il cui ingresso in servizio a pieno regime è previsto entro l’estate.
Il piano ha individuato, ad oggi, 8 localizzazioni suddividendole equamente tra Centro Storico ed Oltretorrente in funzione della densità abitativa e precisamente P.le Paer, Via Verdi, P.le Salvo D'Acquisto, P.le San Lorenzo e Borgo Felino per il centro storico e P.le Serventi, Via Antelami, P.le Matteotti per l’Oltretorrente a cui si aggiungerà un intervento di recupero e riattivazione della stazione interrata di Piazzale Bertozzi, adeguata ad integrarsi con il modello mini Eco-Station con l’installazione di 2 bocche di conferimento per Residuo e Plastica/Barattolame con accesso regolato tramite eco-card di Iren o tessera sanitaria dell’intestatario dell’utenza TARI.
Saliranno, dunque, a 17 le stazioni informatizzate a supporto del sistema di raccolta differenziata porta a porta, concepite per soddisfare le esigenze di flessibilità di quei cittadini che per svariati motivi (turni di lavoro, ferie, produzioni extra di rifiuti, etc.) sono impossibilitati a conferire rifiuti secondo orari e giorni del calendario standard.