Caldaie, le verifiche di Ates
L’agenzia territoriale per l’energia e la sostenibilità di Parma (Ates) prosegue l'attività di verifica sugli impianti termici del Comune in vista della stagione invernale.
Ormai alle porte della stagione termica, dobbiamo accertarci che le nostre caldaie siano efficienti ed in sicurezza per affrontare l’inverno.
Mantenere in sicurezza la propria caldaia significa effettuare le operazioni di manutenzione e verifica di efficienza energetica, come stabilito dalle norme tecniche in vigore.
Recentemente la Regione Emilia Romagna ha pubblicato un utile “Vademecum per l’esercizio, il controllo e la manutenzione degli impianti termici”, che fornisce indicazioni utili in merito alle scadenze da rispettare per il controllo o la pulizia della caldaia.
Nel territorio del Comune di Parma, in deroga al Regolamento Regionale n. 1/2017 che detta disposizioni in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti, in vigore dal 01 giugno 2017, si prosegue con le modalità già utilizzate e definite dal Comune di Parma a partire dall’anno 2010.
In caso di impianti termoautonomi (Potenza ≤ 35 kW), il controllo o pulizia della caldaia deve essere effettuato con le cadenze stabilite dalla casa costruttrice della caldaia, generalmente ogni anno, mentre la prova di efficienza energetica deve essere effettuata ogni quattro anni per impianti con meno di quattro anni di vita ed ogni due anni per impianti con più di quattro anni di vita. Contestualmente all’effettuazione della prova di efficienza energetica è obbligatoria l’applicazione del contrassegno regionale (Bollino Calore Pulito).
Il Comune di Parma, tramite l’Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità di Parma (viale A. Bizzozero 15/A, tel. 0521/922194, www.atesparma.it) continua la sua attività di verifica degli impianti termici, al fine di controllare il corretto esercizio e manutenzione degli impianti all’interno del Comune, nel rispetto della normativa regionale.
L’attività dell’Agenzia prevede una nuova campagna di verifica sul regolare esercizio e manutenzione degli impianti termici, con l’obbiettivo di alzare il livello di sicurezza ed efficienza del parco impianti a Parma.
Nei prossimi giorni verranno recapitati ai soggetti responsabili, gli inviti alla regolarizzazione degli impianti che sono risultati fuori norma e non utilizzabili ai fini della sicurezza. Seguiranno, nei prossimi mesi, le verifiche ispettive per accertare le situazioni di inadempienza e di pericolo.
La campagna di ispezione proseguirà con la verifica degli impianti che non hanno mai effettuato le manutenzioni ed i controllo previsti dalla normativa, identificati attraverso l’incrocio dei dati relativi alle richieste di allaccio alla rete di distribuzione gas e alla installazione di nuovi contatori.
L’obbiettivo dell’Amministrazione resta quello di garantire una costante adeguatezza in termini di sicurezza e controllo dell'efficienza energetica e delle emissioni inquinanti.