#FridayforFuture
Oggi la marcia per il clima. Modifiche alla viabilità.
L’appuntamento è «globale» e anche a Parma insieme agli attivisti di Fridays For Future (i venerdì per il futuro) hanno risposto «presente» all’invito di scendere in piazza, domani mattina, per chiedere ai governanti provvedimenti contro il riscaldamento climatico.
L’appuntamento per tutti coloro che vorranno aderire alla loro campagna di sensibilizzazione è alle 9,30 in piazzale Picelli e alle 10 il corteo si muoverà verso piazza Garibaldi dove gli studenti delle scuole cittadine guideranno attività pensate per richiamare l’attenzione sulle promesse per salvare il clima contenute nell’Accordo di Parigi.
Tiziana Benassi, assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, chiuderà la manifestazione con un intervento.
Gli attivisti di Friday For Future, dallo scorso 8 febbraio ogni venerdì si ritrovano alle 18 in piazza Garibaldi per un «flash mob» a cui ogni settimana si aggiungono nuove persone di ogni età, l'obiettivo è quello di creare una rete tra persone interessate al futuro del pianeta per fare pressione sui governanti di tutto il pianeta affinché l’impegno verso l’ambiente passi ad occupare il primo posto nelle loro agende.
MODIFICHE ALLA VIABILITA'
In occasione del corteo, “#CLIMATESTRIKE SCIOPERO MONDIALE PER IL FUTURO”, in programma questa mattina, venerdì 15 marzo, sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Istituzione del divieto di circolazione al passaggio del corteo, dalle ore 09:30 circa alle ore 11:30 circa e comunque fino a cessate esigenze, nelle seguenti strade: Piazzale Picelli; Strada Imbriani; Borgo Cocconi; Strada Massimo D’Azeglio; Piazzale Corridoni; Ponte di Mezzo; Strada Mazzini; Piazza Garibaldi.
Destituzione delle corsie preferenziali di Viale Toscanini e Viale Mariotti e spegnimento del sistema di rilevamento elettronico dei transiti su preferenziale. L’Azienda Tep SpA provvederà alla deviazione dei bus interessati, dando opportuna comunicazione dei percorsi alternativi delle linee di trasporto pubblico locale alla cittadinanza.
I provvedimenti di cui alla presente ordinanza possono essere suscettibili di variazioni temporali e di modifiche all’estensione/localizzazione sulla base delle disposizioni dei Responsabili i Servizi di Ordine Pubblico – unitamente ai soggetti individuati dall’art. 12 del Codice della Strada – in particolare relativamente alla progressiva riapertura delle strade a seguito del termine effettivo della manifestazione.