“Circulareconomy Academy”
L'intervento del Sindaco Pizzarotti al momento di confronto ed approfondimento inerente la gestione del ciclo idrico e dei rifiuti.
Il Sindaco, Federico Pizzarotti, ha preso parte, questa mattina, all’incontro on line di “Circulareconomy Academy”, momento di confronto ed approfondimento promosso da Anci Comunicare, The European House – Ambrosetti e Core – Thinking Connections. Al centro dell’incontro il “Focus su gestione del ciclo idrico e dei rifiuti”. Pizzarotti ha parlato anche in qualità di Vicepresidente ANCI e Presidente di Commissione Politiche Ambientali, territorio e protezione civile, energia e rifiuti.
Parma, nel panorama nazionale, spicca per una raccolta differenziata spinta e per buone performance legate anche all’introduzione della tariffazione puntuale.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato Pizzarotti – è quello di proseguire sulla via intrapresa e di consolidare il percorso virtuoso legato alla raccolta porta a porta. Penso che le sfide per migliorare la qualità della vita siano legate anche al tema della riduzione del consumo di suolo e vi sia la necessità di perseguire, in alternativa, progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana per migliorare la qualità della vita dei cittadini”.
Non sono mancati i riferimenti al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - da parte del primo cittadino.
“Il miglioramento del sistema idrico urbano – ha ricordato – è un altro punto determinante per ridurre gli sprechi, favorendo la sostenibilità ambientale. A questo si aggiunge il tema della mobilità con l’obiettivo di ridurre i mezzi in circolazione e migliorare la qualità dell’aria, attraverso progetti innovativi e strategici che favoriscono l’uso di mezzi sostenibili. In questo le risorse del PNRR rappresentano uno strumento importante, per dare attuazione alle progettualità messe in campo”.